L'energia oscura

Non possiamo vederla e non possiamo sentirla, ma possiamo misurarla.

Indovina cos'è?

Facile rispondere, signore e signori vi presento Miss Energia Oscura (i.e. Dark Energy).

Gli scienziati pensano che questa forma subdola e sconosciuta di energia rappresenti circa il 67% dell'universo. Il resto è composto da materia oscura (27%) e materia normale (solo il 5%). Viene quasi da pensare che forse non dovremmo chiamarla "normale", dato che rappresenta solamente una piccola parte dell'universo !!

L'energia oscura è la causa per cui le galassie si allontanano sempre di piu l'una dall'altra. Possiamo pensare ad essa come ad una sorta di gravità repulsiva che allontana la materia tra loro.

Ma quando e perche' l'energia oscura è stata per la prima volta ipotizzata?

Tutti sanno che l'universo è pieno di materia, ovunque, e che la forza di gravità (attrattiva) la spinge nel tentativo di riunirla. Poi pero' arrivò il 1998 e le osservazioni del Telescopio Hubble, le quali dimostrarono che molto tempo fa l'universo si stava espandendo molto più lentamente di oggi. Quindi l'espansione dell'universo non ha rallentato in seguito al lavoro della gravità come tutti pensavano, ma ha e sta tutt'ora accelerando!

Nessuno si aspettava questo e nessuno sapeva come spiegarlo, ma qualcosa lo stava causando: l'energia oscura.

Ecco la storia dell'energia oscura, cosa è e da dove viene. Come funziona tuttavia è ancora uno dei piu grandi misteri della fisica moderna ?

Lascia il tuo commento dopo la foto e condividi con i tuoi amici appassionati di fisica.

Image

#science #education #physics #physicslovers #gravity #physicists #particlephysics #gravitationalforce #astrophysics #cosmology #theoreticalphysics #quantumphysics #higgsboson #higgs #standardmodel #darkenergy #cern #hubble #telescope #nasa #matter #nuclear #particles #darkmatter #universe #antimatter #experimental

Lascia un commento